mercoledì 4 giugno 2014

storia e contesto dell'auto

L'automobile è un mezzo che si afferma in modo radicale nella società mondiale dal XX secolo. Prima di allora le auto esistevano, ma non avevano un grande pubblico, principalmente a causa dei costi di produzione. Durante il XIX secolo si avevano direzioni molto diverse per quanto riguarda i modelli e il modo di funzionamento. A partire dal XX secolo prende piede in modo sempre maggiore la benzina, fino a monopolizzare il mercato.
un'automobile del tipo 'hippomobile' a forma di triciclo.
I primi modelli di automobile avevano una forma molto simile a quella di una carrozza e il primo modello che abbandona tali forme è la mercedes 35PS del 1901, circa il periodo storico della nostra vicenda.

la Mercedes 35PS del 1901
Nell'industria automobilistica due fattori sono importantissimi, che si andranno a sviluppare sempre meglio nel corso del tempo: il fenomeno del taylorismo e della catena di montaggio (che porta ad un nuovo sistema di mercato, con manodopera non specializzata e facilmente sostituibile) e lo pneumatico (compare nella sua forma definitiva dopo la guerra ed è l'elemento chiave di questo nuovo trasporto su strada).

Nessun commento:

Posta un commento